Municipium
Competenze
La giunta comunale, in Italia, è un organo esecutivo che si occupa della gestione del comune. Le competenze della giunta comunale sono regolate dal Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000). Ecco alcune delle principali competenze:
- Deliberazioni Strategiche e di Indirizzo: la giunta ha il compito di stabilire le linee guida dell'attività amministrativa secondo le politiche decise dal sindaco
- Gestione del Bilancio: la giunta comunale ha il compito di gestire il bilancio del comune, includendo l'approvazione del bilancio preventivo e del bilancio consuntivo
- Piano Regolatore: la giunta può proporre modifiche al piano regolatore comunale, che poi dovranno essere approvate dal consiglio comunale
- Appalti e Concessioni: la giunta gestisce le procedure di appalto e le concessioni di servizi pubblici
- Nomine e Incarichi: la giunta ha la facoltà di nominare i dirigenti dei servizi comunali e di attribuire incarichi a persone esterne all'amministrazione per compiti specifici
- Regolamenti: la giunta ha il potere di proporre nuovi regolamenti o di modificare quelli esistenti, che poi dovranno essere approvati dal consiglio comunale
- Tutela del Patrimonio Comunale: la giunta ha il compito di proteggere e valorizzare il patrimonio del comune
Tutte queste attività sono svolte in stretta collaborazione con il consiglio comunale, che ha il potere di controllo sull'operato della giunta, e con il sindaco, che presiede la giunta e ne determina le politiche.
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2023, 18:28